Tabella dei Contenuti

Che cos’è un qr code?

QR è l’acronimo di quick response (risposta rapida), identifica una tipologia di codice a barre che riesce a memorizzare una quantità di informazione, la differenza sostanziale con i codici a barre (EAN) che troviamo sul retro delle etichette dei prodotti è l’aspetto.

Caratteristiche qr code

il qr code può essere utilizzato in diversi modi, grazie alla sua versatilità. Esistono due tipi di qr code: statico e dinamico.
Per statico si definisce un qr code generato che dopo non può essere più modificato, quindi una volta stampato non può esserne cambiato il contenuto, mentre quello dinamico offre una potenzialità più ampia, però prevede un abbonamento che ha un rapporto funzioni prezzo alto e risulta accessibile, risulta sicuramente con un plus poichè le informazioni contenute al suo interno sono modificabile lasciando inalterata l’aspetto del qr code, questo significa che se ad esempio stampiamo dei qr code per un menù da esporre sul tavolo del ristorante e vogliamo modificare il contenuto, i qr code stampati resteranno identici, altre migliorie:
  • si può sin da subito creare il qr code e poi metterci in secondo momento le informazioni
  • in caso di errori, sia di prezzo che ortografici, o semplici refusi si può modificare, mentre in caso di qr code statico no.
  • durante una campagna vuoi variare la destinazione della pagina, ma ormai è già presente ovunque quel determinato qr code con il dinamico non ci sono problemi, si va ad effettuare una modifica in maniera rapida.

I qr code dinamici vengono utilizzati per le seguenti attività :

  • condivisione di un file da scaricare in formato pdf
  • fare riferimento al download di un app da scaricare sui market place
  • vcard plus, un biglietto da visita con tutte le informazioni che una volta scansionato salva direttamente le informazioni sul telefono
  • condivisioni o azioni legato al mondo dei social network
  • condivisione di video dalle principali piattaforme
  • url dinamici, utilizzare link a proprio piacimento e modificarli ogni volta che se ne ha l’esigenza
  • caricare un portfolio di prodotti o servizi utilizzando una galleria di foto

l’unica nota positiva del qr code statico è la sua durata, poichè non ha scadenza ed è gratis.

Altri vantaggi del qr code

il qr code può essere completamente personalizzabile, dall’aggiunta del logo al centro dal cambiare i colori dell’aspetto. Così da poter creare un qr code in armonia con il locale, attività, prodotto o servizio che dovrà veicolare. Facilmente riproducibile su qualsiasi tipo di supporto dal forex ad una tavola di legno.

Alcuni esempi ed potenziali usi del qr code

Una volta creato un qr code, dinamico e statico, ed aver deciso di personalizzato a proprio piacimento, questo può tornare utile per rafforzare il proprio brand ( o ciò a cui si riferisce) dando un senso di professionalità e gradimento all’utente finale che dovrà scansionarlo. Viene impiegato in diversi settori:
  • Per ristoranti, con diverse funzioni, mostrare i piatti tramite galleria di immagine, per recensire l’attività lasciando un feedback, per condividere la password del wifi, per la carta dei vini ed altri motivi
  • Per gli enti o le associazioni possono essere utilizzati qr code con lo scopo di veicolare volantini, link per le donazioni, brochure (risparmiando anche l’utilizzo della carta e riducendo l’impatto ambientale), condivisione di pagine dedicate ad eventi
  • Per business man, con la possibilità di creare una vcard da scansionare e subito memorizzare il proprio contatto nella rubrica, condivide un video di presentazione dei servizi o dell’attività

Questi sono solo alcuni degli usi molteplici che possono vedere impiegato l’utilizzo dei qrcode

Se avessi bisogno di un qr code cosa bisogna fare

Essendo un’agenzia di comunicazione, iLike Communication può fare al caso tuo e fornirti il giusto supporto nella realizzazione dei qr code dinamici o statici, per maggiori informazioni puoi contattarci cliccando qui oppure inviandoci un messaggio whatsapp al +393922883152 

seguici sui social