Aeg: 20 anni di pubblicità, stampa e grafica

aeg-pubblicita-20-anni
20 anni di attività
 

L’inizio dell’attività di pubblicità, stampa e grafica

Tre fratelli pronti a creare un futuro, un progetto comune e la voglia di fare impresa. Nel 2000 nasce AEG Pubblicità a Volla, in provincia di Napoli. Un acronimo semplice: Antonio, Enzo e Gennaro, con il comune denominatore di faticare per portare risultati. L’azienda, a carattere familiare, si occupava essenzialmente di stampa serigrafica, personalizzazioni di abbigliamento, di gadget e di pubblicità in generale. Il buon avviamento e la fiducia costruita passo dopo passo con i clienti, permette alla società di pubblicità ad ampliare i prodotti di vendita, acquistando macchinari che si occupano di stampa digitale.

Il core business: arti grafiche

Tutto il mondo cartaceo e della stampa grafica entra a far parte del pacchetto vendita di AEG Pubblicità. La società dà subito ampio spazio alla realizzazione grafica e creazione di immagini e loghi essenziali per avere un quid in più nel settore delle arti grafiche. Le divisioni dei ruoli nascono in maniera naturale. Enzo si dedica alla parte produttiva e creativa, Antonio si occupa da subito della realizzazione e lavorazione dell’area serigrafica e Gennaro mostra spiccate caratteristiche che lo rendono il responsabile dell’area commerciale.

La crescita di una realtà nel territorio di Volla

Campagna dopo campagna, progetti dopo progetti, AEG fa il primo passo in avanti: nuovi collaboratori, area produzione ampliata e nuovi sistemi produttivi.
L’area di pertinenza e di vendita è quella legata alla sede di Volla. Dapprima la società di pubblicità inizia col classico passaparola e con la proposta dei prodotti per le attività commerciali. Ma da li a poco comincia ad attirare l’attenzione di clienti delle zone limitrofe all’area vesuviana fino alla Napoli, in città. Le campagna natalizie diventano una grande opportunità di vendita e di lavoro. La mole di produzione raddoppia e cosi la quantità di ordini e consegne. Già nei progetti di pubblicità c’è un’anteprima di quello che è oggi AEG: un polo completo dedicato alla pubblicità.

L’evoluzione, l’innovazione e gli investimenti

L’ultimo decennio del gruppo AEG è caratterizzato dagli investimenti in macchinari, l’ampliamento dei MQ delle strutture e l’aumento necessario dell’organico. Investire nelle risorse umane è stata sicuramente un’ottima scelta, avere in una PMI personale valido, motivato e qualificato è un oggettivo punto di forza per fare la differenza in ogni settore. Il reparto grafico diventa molto competitivo, gli operai qualificati danno un valore aggiunto alla produzione dei semilavorati e il nuovo reparto amministrativo e del backoffice viene migliorato con la scelta di nuovi sistemi operativi. Significativi sono gli investimenti in quella che è l’area della produzione. Con l’arrivo delle macchine Canon di ultima generazione migliora la qualità di stampa in diversi formati. A questa, vengono affiancati macchinari per la piega e il taglio della carta. I macchinari Mimaki per la stampa Uv qualificano l’azienda AEG Pubblicitá per tutto quello che è il materiale da personalizzare, nei piccoli e grandi formati. La velocità diventa il marchio di fabbrica, pezzi unici o grandi produzioni. Tutto può essere personalizzato e in pronta consegna. 

La capacità di reinventarsi e di adattarsi

Il settore guidato da Antonio Coppola è risultato in poco tempo super competitivo e capace di soddisfare ogni richiesta. Dal settore del food con i menu di ogni formato, ai gadget più fantasiosi fino ai bigliettini e brochure con stampa soft touch per aziende e professionisti. Nello specifico, la produzione si è orientata anche su abbigliamento da lavoro personalizzato, banner pubblicitari e adesivi di ogni formato e genere.
Nell’area di metratura più ampia vengono sistemate le macchine più grandi per il taglio laser, la lavorazione e la rifinitura delle insegne luminose di grande formato. Anche qui, oltre al personale qualificato, vengono acquistati macchinari da azienda leader nel settore. Con l’arrivo della HBM, le singole lettere per le insegne vengono create e realizzate. Non c’è limite alla fantasia e alla creatività. I materiali utilizzati sono vari e tutti possono prendere la forma desiderata. Una lettera prende colore, spessore e forma. L’insegna diventa unica e il lavoro finito è vero artigianato made in Italy. Con la fresa router mw 2030 atc anche i grandi pannelli possono essere lavorati con la massima precisione. E con il Laser Lcm le lavorazioni finali risultano essere perfette in ogni dettagli. A questo, alla squadra guidata da Enzo Coppola, va aggiunto l’abilità della manodopera qualifica sia nell’assemblare il prodotto finale, che nel montaggio e fissaggio.

Pubblicità tra presente e futuro

Da venti anni i tre fratelli, nonostante le diverse competenze, di pari passo hanno raggiunto la meta comune. Portare l’azienda ad essere una realtà radicata sul territorio di Volla, in provincia di Napoli, ma capace nel tempo di servire tutta la regione Campania e il territorio nazionale. Ad occuparsi della sfera commerciale e seguire il reparto amministrativo, Gennaro Coppola è pronto a proiettare l’azienda in un futuro prossimo sempre più digitalizzato ed innovativo. Tenere i rapporti con la grandi aziende senza mai tralasciare la piccola attività produttiva. Un occhio al bilancio e uno agli investimenti nel settore pubblicitario e delle collaborazioni. 

La fusione con ilikecommunication

Dai 3 fratelli di AEG Pubblicità parte anche l’idea di affiancare al settore pubblicitario quello relativamente giovane della comunicazione social. Dal loro supporto e spinta nasce iLike communication, guidata da Peppe Accardo, giornalista ed ex voce di Radio Marte per un decennio. AEG ed iLike creano un polo pubblicitario completo. Il cliente in un grande store trova tutto quello di cui ha bisogno per far conoscere la sua azienda. Dalle insegne luminose, alla pubblicità su carta, dai social all’ufficio stampa, dalle personalizzazioni in plexiglas al supporto foto e video.

Uno sguardo al 2021

L’obiettivo 2021 per il gruppo AEG è approdare in maniera decisa nel settore della vendita online dei materiali personalizzati con stampa sublimatica e stampa diretta e tutte le insegne luminose. Il 2020 è stato sicuramente un anno complicato per il Covid 19, ma è stato anche l’anno del ventennale aziendale di 3 giovani imprenditori che sono riusciti ad oltrepassare la crisi del lockdown nazionale ed avere acquisito una nuova consapevolezza lavorativa e personale.

 

Uno scatto che riprende Antonio, Enzo e Gennaro i tre fratelli di AEG Pubblicità

04.01.2021, Volla (NA) – Peppe Accardo